.
Annunci online

partitodemocraticofrancia
Blog ufficiale della sezione Francese del Partito Democratico


Date da ricordare:

13 dicembre: nelle sale della mairie del 13° dalle ore 14h Camp sulla ricerca. Interverranno Ivan Scalfarotto, Maurizio Chiocchetti, Maurizio Ferraris e Irene Tinagli.

6 dicembre: manifestazione Pro Saviano e contro tutte le mafie, Place d'Italie dalle 15,00 alle 20,00.

3 dicembre: ore 19h00 incontro su politica e giustizia con il deputato del PD eletto nella circoscrizione Europa Gianni Farina presso la Fédération de Paris du Parti socialiste 32, rue Alexandre Dumas, 75011 Paris 2° piano.

25 novembre: riunione pubblica PD Parigi, 18h30, 28, rue Claude Tillier, 75012 Parigi.

14 novembre: presidio contro la riforma Gelmini davanti al consolato venerdi 14 novembre dalle 10h00 alle 15h00 in Rue Emile Augier n.5, 75016, Parigi.

25 ottobre: Salva l'Italia a Parigi, dalle 14h alle 20h, Salle du Fer à Cheval, Marie du XIII, 1, Place d'Italie, 75013 Parigi.

Link al sito di:

Contattaci:
28 gennaio 2008
Riunione comitato PD Parigi
Ecco il resoconto puntuale (e ufficiale) della riunione tenutasi venerdì 25 gennaio.

La riunione si è aperta con la constatazione della nuova agenda politica che la crisi di Governo detta ormai anche nel processo di costruzione del Partito democratico.

Secondo l’ordine del giorno, si è discusso in seguito dello Statuto del PD all’estero. I lavori sulla redazione dello Statuto nazionale e sulla preparazione dello Statuto del PD all’estero procedono e il gruppo parigino concorda sull’opportunità di seguire il lavoro della Commissione Vassallo con la massima attenzione. Il 19 gennaio si è tenuto a Moena un seminario relativo ai contenuti da proporre al comitato di redazione dello statuto dove si é discusso quanto elaborato nel gruppo di lavoro ristretto. All’incontro di Moena hanno partecipato una ventina di delegati eletti all’Assemblea costituente dall’estero, espressione di tutte le aree provenienti da Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna.
Il resoconto dell’incontro internazionale di Moena ha illustrato gli emendamenti proposti alla Commissione Statuto del PD. Qui di seguito gli emendamenti richiesti a Moena:

•   art. 8 comma 3:  aggiungere nella composizione del Cordinamento Nazionale un/i responsabile/i del partito democratico della circoscrizione estero;

•    art.10 comma 3: (Le forme, le modalità di organizzazione, le regole per le intese con le forze politiche e sociali dei Paesi di residenza, sono stabilite (sostituire le seguenti) in un apposito regolamento approvato dal Coordinamento nazionale con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei suoi componenti (con le parole) nello statuto del Pd della circoscrizione estero che sarà, in conformità alle regole del successivo capo terzo, approvato dall’organismo assembleare del PD eletto all’estero;

•    art.11 commi 1,2 e 3: aggiungere dopo le Unione Regionali e le Unioni provinciali di Trento e Bolzano, la Circoscrizione Estero.

Altre modifiche sono state proposte relativamente alla possibilità di stabilire in modo autonomo alleanze politiche nel quadro di elezioni locali (art. 10 comma 2) e relativamente alla possibilità di garantire un sostegno finanziario alla struttura estera del PD (art. 36). Queste ulteriori modifiche saranno presentate contestualmente agli emendamenti alla Commissione Statuto nella riunione del 1 febbraio. Lo Statuto del PD all’estero verrà in seguito redatto sulla base di una bozza presentata dal gruppo di lavoro che ha proceduto alla redazione dello Statuto nazionale e approvato dall’assemblea dei delegati esteri che si dovrebbe riunire in coda alla prossima assemblea costituente prevista per il primo marzo a Napoli, calendario politico permettendo.

Successivamente si è affrontato il tema della struttura parigina. La proposta di creare un’associazione Legge 1901 per procedere all’organizzazione di iniziative politiche in previsione delle prossime scadenze (elezioni municipali francesi, referendum ed eventualmente prossime elezioni politiche) é stata accolta da tutti i presenti come un’occasione per iniziare a lavorare con un metodo decisionale pragmatico e aperto: l’assemblea dell’associazione prenderà le decisioni a maggioranza e individua Bruno Besana come Presidente, Beatrice Biagini come Segretaria e  Aldo Bechi come Tesoriere. Il Comitato per il PD, costituitosi in preparazione delle primarie dell’ottobre 2007, si scioglie. Le risorse finanziarie del Comitato, pari a circa 500,00 euro raccolti durante le primarie e forniti dal Comitato nazionale in previsione di spese relative alle primarie, confluiscono nella nuova associazione e ne costituiscono il capitale di dotazione.

Infine è stato affrontato il tema del sostegno alla campagna elettorale del candidato a Sindaco di Parigi di Bertrand Delanoe. L’assemblea di 25 partecipanti al voto ha dato parere favorevole con 24 voti a favore e 1 astenuto alla proposta di appoggiare pubblicamente la candidatura del candidato socialista e di attivarsi concretamente attraverso iniziative politiche pubbliche. Si è dato mandato alla segreteria di verificare la possibilità di organizzare un incontro pubblico con i candidati della lista comunale di Delanoe e un rappresentante del PD italiano.
Si è inoltre dato parere favorevole (25 votanti, 24 voti favorevoli, 1 astenuto) alla possibilità di sostenere il lavoro della Commissione Federale Europa del PS dove saranno presenti i partiti  europei presenti a Parigi che sostengono il candidato socialista. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 31 gennaio alle 19h in 32, rue Alexandre Dumas (XI arrondissement) presso la Federation de Paris du Parti Socialiste.

La segreteria procederà a:

•    inviare alla mailing list e a inserire sul blog http://partitodemocraticofrancia.ilcannocchiale.it la bozza di statuto dell’associazione parigina per il PD al fine di individuare nome e ragione sociale in tempi brevi e procedere alla registrazione dell’associazione;
•    inviare un comunicato stampa con l’annuncio della nascita dell’associazione, il sostegno a Delanoe e le posizioni parigine circa la stesura dello Statuto del PD all’estero;
•    comunicare a Maurizio Chiocchetti, Responsabile del PD italiani all’estero, gli esiti della riunione e le posizioni relative allo Statuto e alle elezioni francesi;
•    Verificare le condizioni per organizzare una riunione tematica sui Comites e il funzionamento del CGIE.

La prossima riunione è fissata per il 21 febbraio alle 19 presso la sede Acli 28, rue Claude Tillier, 75012 Paris.

Beatrice Biagini





permalink | inviato da partitodemocraticoparigi il 28/1/2008 alle 20:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Rubriche
Link
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Curiosità
blog letto 1 volte